Home » Chi siamo » Premio Milano Produttiva 2012

Premio Milano Produttiva 2012

Il 23 settembre 2012 Itacoil è stata premiata alla Scala dalla Camera di commercio di Milano con la medaglia d’oro nell’ambito del premio Milano Produttiva 2012 a riconoscimento dell’attività caratterizzata da durata pluriennale, marcata eticità del lavoro e dell’attività personale e d’impresa.

Itacoil premio Milano Produttiva

LE ORIGINI DEL PREMIO
Il 18 ottobre 1929, l’allora Consiglio provinciale dell’Economia di Milano istituiva premi annuali per impiegati, operai ed agenti di campagna che abbiano prestato lungo e lodevole servizio presso ditte inscritte al Consiglio.
A tal fine, il Consiglio destinava l’importo di complessive Lit. 12.000, da assegnare ai lavoratori che avessero prestato lodevole servizio, ininterrottamente e presso la stessa azienda per almeno 30 anni.
Il 30 novembre, la Direzione Centrale del Commercio e della Politica economica del Ministero delle Corporazioni approvava l’istituzione del premio. A seguito di tale atto, il Segretario Generale del Consiglio provinciale ambrosiano, Guglielmo Tagliacarne, ne autorizzava l’avvio, alla cui cerimonia finale della prima edizione – svoltasi il 25 maggio 1930 presso il cortile d’onore e le sale del Castello Sforzesco – prese parte l’allora Capo del Governo.
Nell’ambito delle proprie attività istituzionali di promozione e sostegno delle attività economiche della provincia, da tali premesse la Camera di Commercio di Milano (erede del citato Consiglio provinciale) ha annualmente organizzato la tradizionale premiazione della fedeltà al lavoro e del progresso economico.
Dal 1989, il concorso ha assunto la denominazione di “Premio Milano Produttiva”, rinnovando struttura del bando e cerimonia finale di premiazione, evento ritenuto tra i più significativi dal sistema economico locale e dal contesto – sociale e produttivo – metropolitano.

Vedi anche