Riconoscimento d’Eccellenza: Itacoil riceve il Premio Milano Produttiva 2012

Il 23 settembre 2012, Itacoil è stata onorata presso il prestigioso Teatro alla Scala dalla Camera di Commercio di Milano con il premio Milano Produttiva. La medaglia d’oro conferita come parte del Premio Milano Produttiva 2012 è stata un riconoscimento speciale per l’impegno di lunga data, l’etica nel lavoro e l’eccezionalità sia a livello individuale che aziendale.

Itacoil premio Milano Produttiva

Le origini storiche del Premio Milano Produttiva

Le origini di questo prestigioso riconoscimento risalgono al 18 ottobre 1929, quando il Consiglio provinciale dell’Economia di Milano istituì premi annuali destinati a impiegati, operai ed agenti di campagna che avessero dimostrato un servizio lungo e lodevole all’interno di aziende registrate presso il Consiglio. L’obiettivo era premiare coloro che avevano dedicato almeno 30 anni di servizio continuo alla stessa azienda.

Il 30 novembre dello stesso anno, il Ministero delle Corporazioni approvò l’istituzione del premio, confermando il riconoscimento. La cerimonia inaugurale della prima edizione si svolse il 25 maggio 1930 presso il Castello Sforzesco, con la partecipazione del Capo del Governo dell’epoca.

Come parte delle sue attività istituzionali per promuovere e sostenere l’attività economica della provincia, la Camera di Commercio di Milano (che è l’erede del Consiglio provinciale menzionato) ha continuato ad organizzare annualmente questa celebrazione tradizionale dell’impegno al lavoro e del progresso economico.

Dal 1989, questo riconoscimento è stato denominato “Premio Milano Produttiva”. Ha rinnovato la struttura delle candidature e la cerimonia finale di premiazione, diventando un evento di grande risonanza sia a livello locale nell’ambito del sistema economico, che all’interno del contesto metropolitano, sociale e produttivo.

Eccellenza nell’imprenditoria e nel lavoro: Il Premio della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Nel 2018, la nuova Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha creato la prima edizione del “Premio Impresa e Lavoro”. Questa iniziativa unifica le iniziative precedenti promosse dalle Camere di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, tra cui “Milano Produttiva,” “Brianza Economica” e il “Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico.” L’obiettivo principale è quello di cogliere le sfide e le esigenze delle imprese in un contesto economico in continua evoluzione.

Questo premio è un modo per riconoscere e premiare i dipendenti e le imprese delle tre province che si sono distinti per la loro integrità professionale, imprenditoriale e il loro contributo allo sviluppo socio-economico delle rispettive aree. L’iniziativa è regolamentata da un apposito bando e include la consegna di una medaglia di alta qualità, realizzata dalla Camera di Commercio, insieme a un diploma personalizzato.