La nostra storia

1981
Le origini
Un giovane studente trasforma la sua passione per l'elettronica nel suo lavoro, cominciando ad avvolgere piccoli trasformatori nella cantina di casa.
1986
Il marchio
L'attività è in crescita e serve un brand riconoscibile: nasce il marchio Itacoil.
1990
Automazione
Per la prima volta, progettiamo e costruiamo internamente un macchinario di produzione automatico. Ne seguiranno molti altri.
1992
Qualità
Siamo la prima azienda italiana del settore a certificare il Sistema di Gestione della Qualità secondo le norme ISO9000.
1996
Prodotti custom e standard
Sviluppiamo la prima serie di prodotti standard, che va ad affiancarsi ai già numerosi prodotti custom.
2002
Innovazione di processo
Sviluppiamo la prima linea di produzione completamente automatizzata.
2005
Delocalizzazione
Per aumentare la competitività sul mercato, spostiamo parte della produzione in aree a basso costo, focalizzandoci sempre di più sulle attività di progettazione, ricerca e sviluppo.
2006
Comitato Elettrotecnico Italiano
In qualità di membro effettivo CEI, iniziamo a partecipare ai lavori normativi del CT96 per la norma europea sui trasformatori e unità di alimentazione EN 61558.
2008
Primato tecnico nella topologia LLC
I risultati del lavoro di R&S ci eleva a livelli di eccellenza nel design di tank e trasformatori risonanti LLC. Il mercato ci riconosce la leadership nel design di tank risonanti integrati e discreti.
2010
Ottimizzazione LLC
Sviluppiamo internamente un software avanzato di simulazione per trasformatori risonanti LLC, che migliora ulteriormente le nostre capacità di progettazione e ottimizzazione.
2011
Partnership con i grandi marchi del settore semiconduttori
Iniziamo a collaborare con i principali marchi di componenti attivi nello sviluppo di Demo Board.
2012
Ottimizzazione PFC
I nostri software proprietari sono ampliati per ottimizzare anche il design di induttanze PFC e altri componenti.
2013
Internazionalizzazione
È il momento di consolidare la presenza sui mercati esteri: inizia il nostro programma di internazionalizzazione, che ci porterà ad esportare una quota significativa delle vendite e ad essere un marchio apprezzato anche a livello internazionale.
2021
40 anni! Topologia LCC
Nell'anno in cui festeggiamo il 40° anniversario di attività, l’ampliamento delle capacità progettuali e il conseguente potenziamento dei software ci consentono di padroneggiare anche la topologia risonante LCC.
Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter!
4 email all'anno con contenuti tecnici e novità Itacoil

(*) Iscrivendomi alla newsletter dichiaro di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali e acconsento al trattamento ivi indicato.