Servizi

I vantaggi delle sinergie

Progettazione componenti custom

Con strumenti di progettazione e di simulazione proprietari, unici sul mercato, i tempi di progettazione sono ridotti al minimo ed il tasso di approvazione della prima campionatura definita “by design” è attorno al 99%.

Il nostro primato tecnico:
Topologie risonanti negli alimentatori switching
Topologie risonanti: LLC vs. LCC

I nostri componenti custom

Safety pre-compliance

Durante l’esecuzione di un progetto elettronico la mancata definizione preventiva dei requisiti di sicurezza porta spesso a dover effettuare tardivamente una reiterazione del progetto, che coinvolge il trasformatore, il PCB, i test EMC ecc.
Ne conseguono costi aggiuntivi e ritardi anche notevoli.
Inoltre, l’incremento delle distanze su un trasformatore può comportare il peggioramento di alcuni parametri e/o il passaggio a taglie più ingombranti.

Va notato che le diciture “designed to comply EN61558” o similari, che si trovano a volte su datasheet di trasformatori, hanno un valore relativo.
Tali prescrizioni infatti non dipendono solo da V(input) e V(output), ma anche dalle specifiche tensioni RMS e di picco ripetitivo che si sviluppano sugli avvolgimenti e sugli isolamenti ad essi interposti, dai materiali isolanti utilizzati, oltre ad altri elementi quali ad esempio frequenza di switching e potenza.

La nostra partecipazione ai lavori normativi del Comitato Tecnico CEI CT96 (norme EN61558 sui trasformatori), ci consente di fornire un supporto difficilmente riscontrabile altrove e molto apprezzato dai nostri Clienti.
Per affrontare le problematiche descritte sopra, offriamo un servizio per la definizione di Creepage, Clearance, DTI e Rigidità dielettrica secondo le norme EN61558-1, EN61558-2-1, EN61558-2-4, EN61558-2-6, EN61558-2-16 (trasformatori) e EN61347-1, EN61347-2-13 (illuminazione).

La terza edizione della norma EN61558 ha aggiunto un’ulteriore classificazione secondo la categoria di sovratensione (OVC-I…IV).
Il nostro servizio contempla le prescrizioni necessarie per la OVC prevista per l’apparecchiatura del cliente.
Infine, considerando che la EN61558 è richiamata dalle normative di molti altri prodotti, la validità del servizio di safety pre-compliance è di fatto estesa ad un’ampia gamma di applicazioni.

Itacoil strumenti lab esempio

EMC pre-compliance

Le problematiche EMI che più spesso portano alla revisione dei filtri e del layout di un convertitore sono le non conformità rilevate sui disturbi condotti nei cavi di alimentazione e sulla distorsione armonica della corrente in ingresso (THD).

Disponiamo di un laboratorio interno dove i nostri clienti possono effettuare un’analisi preliminare contenendo tempi ed costi che, per questo genere di indagini, sono spesso rilevanti.

Il servizio di test di pre-compliance può prevedere l’analisi e l’eventuale reportistica in relazione a:
– Localizzazione delle fonti di disturbi radiati mediante “near field probes” fino a 2GHz
– Contenuto armonico, fino alla 50° armonica
– Distorsione armonica totale (THD)
– Power factor

I test possono essere effettuati alla presenza del progettista, così da sperimentare in tempo reale l’effetto di eventuali modifiche su filtri o altre parti.

Tuttavia è consigliabile che i test vengano fatti in autonomia dai nostri tecnici poiché i tempi possono essere lunghi; inoltre è talvolta richiesta la costruzione di induttanze di filtro custom.

EMC pre-compliance

Altri test

Siamo anche in grado di effettuare i seguenti test:
– Verifica delle temperature con termocamera IR e/o termocoppie
– Misura dell’efficienza ad elevata precisione
– Misura del consumo in stand-by ad elevata precisione
– Verifica delle risposte a “buchi” e variazioni repentine della di tensione di rete, verifica dell’hold-up time
– Verifica delle risposte alle variazioni di carico repentine
– Corrente di spunto, con fase programmabile.
– Rigidità dielettrica (<10KVac)
– Resistenza di isolamento (<5GΩ)
– Test e/o cicli termici in camera climatica caldo-freddo-umido (-70°…+200°C).

Itacoil software proprietario esempio

Prototipazione rapida

I prototipi vengono realizzati sia nel nostro plant italiano che in quelli asiatici, riducendo notevolmente i tempi di avanzamento.

Possiamo creare internamente particolari in plastica speciali con stampante 3D ad elevata risoluzione.

Questo anticipa i test e consente una ottimale messa a punto dello stampo.

Prototipazione Rapida stampa 3D

Servizio di resinatura

L’implementazione di una linea per l’inglobamento di circuiti elettronici è un investimento importante, non sempre giustificato per i produttori di apparecchiature elettroniche.

Tale operazione può comportare notevoli rischi (soprattutto se fatta con le attrezzature di fascia medio-bassa più diffuse sul mercato) e richiede un’esperienza tecnica e di gestione di aspetti sanitari, ecologici, ecc.

Forti della nostra esperienza trentennale offriamo questo servizio per conto terzi, con costi ridotti dall’elevato grado di automazione e con qualità garantita da un monitoraggio costante della miscela e del processo.

Servizio resinatura

Conclusioni

Effettuare parte del design e dei test presso il fornitore di componenti induttivi può certamente apparire atipico.

La condivisione delle competenze che risiedono lungo la catena di fornitura, degli investimenti in studi, R&D, software, strumentazione, ecc. portano, al contrario, a risultati straordinariamente concreti.

Per questo, ormai da molti anni, siamo guidati nella nostra politica di investimento da una visione sinergica, da un gioco di squadra di cui ognuno si avvantaggia.

Fai la tua richiesta

    NOME (*)

    AZIENDA (*)

    EMAIL (*)

    TELEFONO (*)

    SITO INTERNET

    FUNZIONE (*)

    COME CI AVETE CONOSCIUTO? (*)

    OGGETTO

    COMPILA LA RICHIESTA

    (*) Campi obbligatori

    RICHIEDO LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AI TRASFORMATORI RISONANTI INTEGRATI (.pdf)

    RICHIEDO IL CATALOGO COMPLETO DEI TRASFORMATORI STANDARD (.pdf)

    DESIDERO ISCRIVERMI ALLA NEWSLETTER (Massimo 3-4 invii all'anno)

    ACCONSENTO AL TRATTAMENTO DEI DATI (*) (link NOTE LEGALI a fondo pagina)